ESCAPE='HTML'

A SCUOLA DI VICINO ORIENTE ANTICO

Il progetto didattico elaborato per le scuole affianca e completa lo studio della storia delle civiltà del Vicino Oriente antico, proponendo agli studenti alcuni approfondimenti su tematiche specifiche. Tali approfondimenti potranno contribuire a una più consapevole conoscenza delle origini delle civiltà antiche.

Il programma è articolato in tre percorsi, distinti per area geografica o tematica. Ogni percorso è suddiviso, a sua volta, in singole lezioni della durata di circa due ore ciascuna.

L'insegnante, insieme agli studenti, potrà decidere di seguire un percorso specifico completo, ovvero di approfondire solo un argomento di un singolo percorso.

Sarà possibile personalizzare la scelta creando un percorso ad hoc, scegliendo singole lezioni da percorsi differenti, e decidendo di seguire anche uno dei laboratori didattici a completamento del progetto scelto.

1. VICINO ORIENTE ANTICO

a. I Sumeri. Cenni generali sulle origini delle civiltà del Vicino Oriente antico; localizzazione geografica del territorio di Sumer; la scoperta di una delle più antiche civiltà.

b. Gli Assiri. Una delle più grandi civiltà del Vicino Oriente antico che viveva in capitali lussuose ed era estremamente crudele in guerra. Attraverso le scoperte dell'archeologia e l'osservazione dei reperti, gli studenti impareranno a conoscere questa fiera civiltà.

c. I Babilonesi. Chi ha costruito la Torre di Babele? Chi ha inventato il primo codice di leggi? Chi ha costruito i giardini pensili? Grandi archeologi lo hanno scoperto e attraverso i loro rapporti lo scopriranno anche gli studenti.

d. Gli Ittiti. La grande civiltà dell'Anatolia, che ha costruito la sua storia nella pietra, il cui Gran Re ha osato sfidare il Faraone in uno dei più celebri scontri della storia pre-classica. L'osservazione dei resti di questa grande civiltà aiuterà gli studenti a scoprirne il fascino nascosto.

e. I Fenici. Il popolo di marinai  che ha scoperto la porpora, l'alfabeto, lavorava il vetro e che ha portato l'Oriente in Occidente. Gli studenti scopriranno che anche da noi è possibile entrare in contatto con il popolo dei navigatori partito dalle coste libanesi.

f. Israele. Storia e testimonianze archeologiche dell’antico regno di Giuda e di Israele al tempo dei profeti e della schiavitù babilonese.

g. La scrittura cuneiforme. Dalla scoperta alla decifrazione; i primi rudimenti su ideogrammi, cuneiforme, geroglifico anatolico e alfabeto; i materiali utilizzati per scrivere; l’importanza del sigillo.

h. La religione. Miti e credenze nell’antica Mesopotamia; una tradizione che è giunta fino a noi oggi.

2. ANTICO EGITTO

a. La scrittura. Il fascino e il mistero dei simboli conservati sulle pareti delle piramidi: gli studenti ascolteranno la storia della decifrazione della scrittura geroglifica, scopriranno che il papiro non è carta e che non molti nell'antico Egitto sapevano leggere e scrivere, ecco perché lo scriba era una persona tanto importante.

b. Religione e culto funerario. L'anima aveva bisogno di una dimora eterna, per questo motivo il corpo veniva mummificato e posto sotto la protezione degli amuleti. La tomba era la casa dei defunti, dove essi continuavano a vivere utilizzando tutte le loro cose.

c. Cosmesi e gioielli. Come ci si faceva belli nell’antico Egitto. La cosmesi: come e con cosa ci si truccava. I gioielli: chi e come li indossava.

d. Piramidi e altre costruzioni. Le tecniche edilizie e le strategie per costruire le grandi piramidi, la Sfinge e altre imponenti costruzioni.

e. La tomba di Tutankhamon. Una delle più incredibili scoperte dell’archeologia moderna; storia della scoperta di un tesoro che ci parla di un faraone fanciullo.

f. L'alimentazione. Cosa e come si mangiava nell’antico Egitto; somiglianze e differenze con i cibi di oggi.

3. ARCHEOLOGIA PER I RAGAZZI

Agli studenti verrà spiegato per quale motivo è tanto importante il mestiere dell'archeologo, in un mondo basato su computer e tecnologie avanzate. La ricerca del passato per capire il presente e il futuro, passa attraverso questa figura che grazie a strumenti, collaboratori e, a volte, grandi scoperte, ci aiuta a capire la nostra storia.